il Regolamento

1. L'organizzazione può, in qualunque momento della manifestazione, richiedere la verifica della residenza di ciascun giocatore partecipante previa presentazione della patente di guida in corso di validità o, se sprovvisto, la carta d'identità in corso di validità o il certificato di residenza.
Ogni grave episodio che avvenga all'interno o nelle vicinanze del campo di gioco, verrà giudicato dall'organizzazione indipendentemente dal giudizio arbitrale.
Il giocatore reo di bestemmia verrà punito con l'immediata espulsione dal campo e una giornata di squalifica. l giocatore reo di rissa in campo verrà punito con l'espulsione dal torneo. Se la rissa coinvolgerà un'intera squadra, la stessa sarà espulsa dal torneo.
Ogni giocatore si deve assumere ogni responsabilità in caso di infortunio.


2. Il torneo si divide in due categorie: Il torneo over 18, riservato ai giocatori residenti a Trino che abbiano già compiuto il 18° anno d'età. E' inoltre ammesso un giocatore non residente a Trino per ogni squadra.
Il torneo over 35, riservato ai giocatori residenti a Trino che che siano almeno nel 35° anno d'età. Sono inoltre ammessi 3 giocatori non residenti a Trino per ogni squadra, più eventualmente il portiere (che, se non residente, non potrà in alcun modo giocare in altro ruolo).

3. La residenza trinese (in caso di incertezza) dovrà essere comprovata da patente di guida o da carta d'identità per gli sprovvisti del primo documento o il certificato di residenza.
Qualora, all'interno di una squadra, venisse accertata la non residenza a Trino di più di un giocatore o un'età diversa da quella definita da regolamento, verranno azzerati i punti effettuati dalla squadra durante le partite in cui tali giocatori risultavano presenti.


4. Il torneo si svolgerà a partire da lunedì 19 maggio 2016 al campo della Comunità di San Francesco.

5. Le iscrizioni termineranno inderogabilmente il sabato prima dell'inizio del torneo o a scelta inderogabile degli organizzatori
Al momento dell'iscrizione o prima di iniziare la prima partita, è obbligatorio presentare l'organico completo della squadra con, per ogni giocatore:
- nome, cognome
- data di nasciata
- foglio di liberatoria debitamente compilato in ogni sua parte per ogni giocatore. Il foglio da compilare è scaricabile qui
La mancanza della liberatoria compilata e firmata può causare l'esclusione del giocatore dalle gare a discrezione dell'organizzazione.

6. Una squadra è ufficialmente iscritta al momento della consegna della rosa dei partecipanti (vedi punto 5)
Ogni squadra dovrà indicare il nominativo e il recapito telefonico di un responsabile.

7. I sorteggi non saranno effettuati essendo il torneo diviso in due soli gironi, uno per over 35 e uno per gli over 18
Gli abbinamenti tra i codici di ogni girone e le squadre partecipanti verranno effettuati dall'organizzazione.
E' possibile invertire l'orario delle gare di una stessa serata, soltanto nel caso in cui vi sia accordo fra tutte le squadre interessate alla variazione; è inoltre necessario darne preavviso all'organizzazione entro le 24 ore precedenti la partita.
Le eventuali variazioni delle partite all'interno di una stessa serata, dovranno essere comunicate dai responsabili di ogni squadra coinvolta nello spostamento.
Eventuali sospensioni di intere serate già programmate o di singole partite, potrà avvenire per motivi inerenti la praticabilità del campo o il mal tempo.
Sarà il responsabile della struttura ospitante (Emor Lucingoli) a prendere la decisione ultima su ogni possibile variazione di calendario.

8. Nel caso in cui verrà raggiunto il numero massimo squadre iscritte, verranno formati 2 gironi: uno formato dalle squadre over 18 e uno formato dalle squadre over 35.
Accederanno direttamente finale over 18 le prime 2 classificate del girone over 18 (in caso di parità deciderà lo scontro diretto e, in sequenza, la differenza reti tra gli scontri diretti, il maggior numero di reti fatte, la differenza reti totale, il sorteggio).
Accederanno direttamente finale over 35 le prime 2 classificate del girone over 35 (in caso di parità deciderà lo scontro diretto e, in sequenza, la differenza reti tra gli scontri diretti, il maggior numero di reti fatte, la differenza reti totale, il sorteggio).

9. La fase eliminatoria prevede la disputa di tre partite per sera con inizio alle ore 20.30

10. Ogni partita è divisa in due tempi da 20 minuti ciascuno.

11. Ogni squadra scenderà in campo con un massimo di 15 giocatori (4+1 in campo e 10 riserve).

12. E' fortemente consigliato di utilizzare scarpe da calcetto con un minimo di 13 tacchetti di gomma.

13. Una gara non può essere iniziata o proseguita nel caso in cui una squadra si trovi ad avere meno di 3 giocatori.

14. La sconfitta a tavolino equivale al risultato di 0-5.
La classifica cannonieri terrà conto anche delle reti realizzate durante le partite decise poi a tavolino (solo per la squadra vincente).


15. L'intervallo a metà gara non supererà i 5 minuti.

16. Nelle gare di qualificazione la vittoria vale 3 punti.

17. Nelle gare di qualificazione, in caso di parità, si procederà ai calci di rigore.
Verranno assegnati 2 punti alla squadra vincitrice e 1 punto a quella perdente.


18. Le gare di finale prevedono, in caso di parità, due tempi supplementari di 5 minuti ciascuno. Per le gare di finale, se il risultato di parità persiste dopo i tempi supplementari, saranno tirati i calci di rigore.

19. Nessun riposo sarà accordato alla fine del primo tempo supplementare.

20. In caso di un ritardo dovuto ai giocatori di una squadra, l'arbitro può attendere per un tempo di 5 min. Trascorso tale periodo, se la squadra ritardataria non ha almeno 3 giocatori presenti la vittoria viene assegnata a tavolino alla squadra avversaria.
In caso contrario la partita può essere disputata.

21. La mancata presenza di entrambe le squadre per lo svolgersi di una gara verranno assegnati zero punti ad entrambe le squadre.

22. Eventuali ricorsi dovranno essere presentati entro le ore 23:59 della serata successiva alla partita.

23. Iscrizioni
Le iscrizioni avvengono prima dell'inizio del torneo e fino ad un massimo di squadre deciso dagli organizzatori.
L'elenco dei giocatori deve essere presentato prima dell'inizio della prima partita disputata dalla squadra.
Tale elenco non potrà più essere variato durante lo svolgimento del torneo.
Solo un giocatore non residente potrà essere presente nell'elenco completo dei giocatori della squadra



Regolamento di gioco

Il regolamento di gioco segue le regole FIGC del calcio a 11.
Di seguito vengono elencate le principali eccezioni.
Si demanda all'arbitro ogni caso qui non contemplato.

1. In campo scendono 4 giocatori + 1 portiere.

2. I giocatori vengono sostituiti attirando l'attenzione dell'arbitro; le sostituzioni, in numero illimitato, devono essere effettuate (sia per chi entra che per chi esce dal campo) nell'apposita zona davanti al tavolo del giudice di sedia.

3. La rimessa dal fondo deve essere effettuata dal portiere con le mani.

4. Ogni rimessa effettuata dal portiere con le mani non deve superare la metà campo senza alcun tocco di altro giocatore (sia compagno che avversario).

5. Il portiere non può colpire la palla con le mani se proviene da un passaggio volontario di un proprio compagno di squadra.

6. Il portiere, rinviando con le mani, deve far si che il pallone rimbalzi prima della propria metà campo. Se rimbalza oltre, ma in precedenza era stata toccata da qualsiasi giocatore, la rimessa è ritenuta valida.

7. Non è valido il goal diretto su rimessa laterale e dal fondo. E' valido invece in goal da qualunque parte del campo (anche l'eventuale tiro da parte del portiere avversario)

8. Tutte le riprese di gioco (punizioni, rimesse laterali, ecc...) devono essere effettuate entro 5 secondi dal posizionamento del pallone.

9. Il contatto fisico e le scivolate sono considerate fallo a discrezione dell'arbitro.

10. Scatta la squalifica per somma di ammonizioni dopo due cartellini gialli anche in partite diverse.

11. Il giocatore squalificato deve saltare la partita successiva (o più partite successive a discrezione di arbitro e organizzazione).

12. Durante un calcio di punizione la distanza tra il pallone ed i giocatori della squadra avversaria non deve essere inferiore a 3 metri

13. La squadra che subisce l'espulsione di un giocatore durante un incontro, potrà sostituire tale giocatore solo dopo 5 minuti di gioco o al primo goal subito o effettuato.

14. Al termine di ogni incontro ci sarà il cosidetto "terzo tempo" che richiama tutti i giocatori e arbitro a centro campo per i saluti di fine gara.